Realizziamo rendering fotorealistici e Visualizzazione 3d
UN RENDERING DEGNO DI TALE NOME, È UN EQUILIBRIO DI LUCE, MATERIALI, PROSPETTIVA E COMPOSIZIONE.
Per realizzare rendering realistici c’ è bisogno di una modellazione bene accurata, sviluppare texture e materiali , di una luce reale, e di una composizione veritiera che faccia capire subito e d’ impatto quello che si vuole visualizzare.
Adesso spiegheremo nei dettagli tutti questi punti.
Modellazione 3d
La modellazione 3d è il primo passo quando si vuole realizzare una scena 3D. E’ la parte più complessa in quanto si deve realizzare il modello 3d pezzo dopo pezzo come se fosse un lego. Va da se che all’ interno di un modello più aggiungiamo dettagli e più la scena sarà veritiera.
La modellazione è quel processo per il quale il renderista crea attraverso schizzi, oppure una pianta o un prospetto il modello 3d. Questo è il processo più laborioso e lungo e ovviamente dipende da quello che si deve realizzare.
Se è un palazzo un albergo o una cucina ovviamente i tempi cambiano considerevolmente. Io sono dell’ opinione che oltre a fare la scena bisogna riempire il modello 3d con tutta una serie do oggetti come se fosse la realtà che stiamo realizzando. Se per esempio modelliamo un bagno e facciamo solo l’ involucro ma per esempio non mettiamo i sanitari oppure lo specchio o gli asciugamani non diamo la sensazione che è un bagno. Perché un buon rendering parte da una buona modellazione di oggetti e arredi.